domenica 9 giugno 2019

quando scade un sogno

Quando scade un sogno?
ti vedo ancora nel tuo strazio 
quieto
anima nuda e sola
prendersi cura dei minuti ammalati.

Non basta all'esser madre
un figlio
non basta all'esser figlio
una madre.
tu lo sai: non basta il sangue
occorre un sogno

Bella Addormentata 
tu m'hai sognata per questo 
sono nata
poi nel vestirmi
m'hai indossata.

Da allora mi piantonasti il tempo
e fosti giornaliera presenza
anche ora
anche in assenza.
Tu mio limite e suo 
superamento

capacità di chiudere occhi e 
perdonare
tu mia eccezione
le tue mani ora a pulire
i piatti dei miei sogni
dito per dito
a togliere rifiuti e molliche
perché non attraggano topi e 
formiche

giorno per giorno prendi a cucinar quei 
sogni
rilanciando ogni data di scadenza.
additandoli alla tua sofferenza sola
affamata di perché

i sogni dei figli sono una risposta
non scadono mai
quando finisci 
eccoli: puliti brillanti
tu sorridi

sorriso di bimba mi cerca con 
piccolo sguardo
lascio che mi accarezzi il ventre del sogno
pregno di lei.
 
Ora sono io tua madre

Nessun commento:

Posta un commento