domenica 15 gennaio 2023

la voce

La voceLa voce


"...la voce

smette di somigliare alle parole"

P.S.Dolci, Alfa Lyrae, I, da "I processi di ingrandimento delle immagini. Per un'antologia di poeti scomparsi"



la voce 

mi tiene a bada per

imopedirmi di mordermi

dura o sfilacciata che

sia


mutua la parola con il gioco

dei fili di voce?

non so:


ho scritto al Van Gohg di Artaud,

seduto in piazza

su una vecchia panchina

mi ha risposto

di cambiare matita,

questioni di grafia?

era in bilico sulla panca scassata

della società


ho raccontato Celan

uomo di terra e sogni

può capitargli di tutto

Inbegorg teme per lui ogni

corrente:

pare dimentichi ovunque

il fasciacollo


ho invitato un’ insonne Anne Sexton

allo studio di Freud

perché lo psicanalizzasse

sdraiata 

sul lettino 

ma appena l'ha vista

lui voleva altro da lei


una notizia:

leggere poesie ad alta voce

efficace rimedio

contro il mal di gola



Nessun commento:

Posta un commento