domenica 3 dicembre 2023

POCO LUOGO




Poco Luogo



"Il suicidio é in noi

fa parte della nostra pelle", S. Toma, Canzoniere della morte, p.17

-----------


I miei passi

sulla tua schiena

veniamo da un luogo che 

non è il nostro 

un poco luogo che ci fa guaire 

(o ci zittisce) 

a lui petroso innalziamo altari per 

farci strada

tra menzogne e viltà organizzate

.


sospetto di avere una 

storia come 

la sua che non ho mai vissuta. 

La mia storia è altra,

la sua mi è sorella: 

un’altra mia storia 

per la sua solitudine interna

..


forse abbiamo tante storie, 

non è vero

(sciocco pensarlo) 

che ne abbiamo una sola


forse anche io ho un suicidio

che non conosco, che non confesso,

con cui mi confesso

vivo una vita intrisa dei suicidi

altrui

da cui non riesco a staccarmi

...

 

quando utilizzo il passaporto

per pareggiare le gambe del tavolo

mi chiedo; che sto facendo

non ho già oltrepassato il confine,

il poco luogo?


chi di loro si riporta qui 

quando ci sto io

e perchè?

chi, cosa dà senso

al mio annaspare

se non l'intollerabile suicidio di un altro

(come) me? 


Io che non so pagare

per te,

per me!


Nessun commento:

Posta un commento