giovedì 28 gennaio 2016

SE QUESTO AMORE


                       I
Se questo amore non ci fosse?
Se questo amore non ci fosse
dovrei cercarlo
Se questo amore non ci fosse
dovrei trovarlo
Se questo amore non ci fosse
dovrei inventarlo


                       II

Quella notte un trambusto,
una voce; ero nata!

Che c'è stato tra me e te, vita?
Ci sfiorammo quella notte
poi sei sparita!
Ed io ...io sono rimasta ad aspettare.
A guardarmi attorno per incominciare

                 
                      III

Se questo amore non ci fosse
la terra sarebbe amara e brulla.
Il sole non sorgerebbe.
Non ci sarebbe nulla.

Se questo amore non ci fosse
dovrei cercarlo:
Vita vienimi incontro,
voglio intercettarti mentre scorri,
voglio riempire di te il mio cammino,
voglio tenere in mano il mio destino.

Voglio colmare il vuoto che
mi si è scavato dentro
e non lasciare che dissolva
nel nulla ogni tuo segno.

Se questo amore non ci fosse
dovrei trovarlo:
Sul palcoscenico del mio teatro
voglio incontrar solo maschere vere
e non ombre vaganti, piccoli pezzi sparsi,
schegge fuggenti

Se questo amore non ci fosse
dovrei inventarlo:
mi imperlano la fronte
gocce di fantasia burlesca,
sempre che a immaginarti amore
io riesca

Mi mandano per il mondo
a fermare sorrisi erranti,
a raccattare sospiri effervescenti
e, con le mani aperte, ad acchiappare
i baci che volano attorno a me
come farfalle audaci

Se questo amore non ci fosse,
mia vita, amore mio, dovrei
ancora, ancora e ancora ciò che vorrei:
vorrei fino all'ultimo istante respirarti
vorrei fino all'ultimo pensiero, amarti.

Se questo amore non ci fosse....
Se questo amore...


Lucia Triolo













Nessun commento:

Posta un commento